Progetti e servizi

CONTRIBUISCI CON IL 5X1000

CF.91291820370

Assistenza a famiglie in condizioni di povertà

Contatti

La Società di San Vincenzo De Paoli di Bologna offre assistenza alle persone in difficoltà economiche, fornendo loro aiuti materiali, ma anche condividendo preoccupazioni e ansie in un rapporto personale, fondato sul rispetto e sull'amicizia.

Questo rapporto si esplicita con la visita a domicilio: recandosi a casa di chi ha bisogno di supporto, i volontari della Società riescono a cogliere una prospettiva più ravvicinata e allo stesso tempo globale dei problemi che affliggono gli assistiti, tentando di risolverli alla base.

La San Vincenzo collabora anche con gli enti pubblici e si sostiene per lo più tramite le libere offerte elargite durante gli incontri settimanali, con questue pubbliche e altri tipi di iniziative (partecipazione a bandi, eventi di beneficienza…).

Aiuti concreti a famiglie e persone sole


L'emergenza sanitaria degli ultimi anni ha acuito le difficoltà socio economiche di famiglie e persone sole, al punto che molti sono ancora in attesa di ritornare a una situazione di normalità.

La Società di San Vincenzo De Paoli - Consiglio Centrale di Bologna offre assistenza a famiglie in difficoltà economiche e a persone che vivono una situazione di disagio e povertà: i volontari cercano di dare forza a chi è solo, a chi fatica a parlare e scrivere l'italiano, agli ammalati e a chi cerca lavoro, ai ragazzi che incontrano crescenti difficoltà a completare il percorso scolastico e formativo.

  • sostegno alle comunità

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • sostegno ai soggetti fragili

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Sostegni alimentari


Una delle forme più concrete di assistenza a famiglie in difficoltà è il pacco alimentare, che è anche una specie di “biglietto da visita” della Società di San Vincenzo De Paoli, un modo per aprire una porta o per cominciare a tessere un rapporto umano e amicale che poi si svilupperà in servizi più specifici.

In questo modo, il “pacco alimentare” diventa più un mezzo che un fine.

Assistenza burocratica e amministrativa


Avendo osservato le crescenti difficoltà delle famiglie che vivono in condizioni di povertà e disagio a relazionarsi con l’operatore pubblico per accedere a varie forme di servizi e sostegni, la San Vincenzo De Paoli ha deciso di offrire supporto a queste famiglie nello svolgimento di pratiche amministrative e nell’accedere ai benefici di cui già dispongono, ma anche per suggerire la via più adatta affinché si ottengano altri benefici e riconoscimenti di invalidità, sempre operando nel pieno rispetto della legge.

Per offrire questo genere di assistenza in maniera proficua, la Società di San Vincenzo De Paoli - Consiglio Centrale di Bologna ha instaurato importanti collaborazioni con i servizi sociali, con i centri di formazione professionale, Con gli Istituti scolastici, con le cooperative sociali e con le associazioni del territorio.

Queste collaborazioni mirano ad accompagnare gli assistiti nel difficile iter burocratico aiutandoli a orientarsi tra leggi e regolamenti, per arrivare gradualmente a renderli autonomi nella relazione con gli enti pubblici della città, della Regione e anche dello Stato. 

  • sostegno alle comunità

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • sostegno ai soggetti fragili

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Supporto di Consultorio famigliare


La Società di San Vincenzo De Paoli offre supporto alle famiglie anche in caso di disagi relazionali tra coniugi o tra genitori e figli, nei casi più gravi attivando gli organi competenti affinché prendano in carico la situazione.

Problemi di dipendenza (alcool, droga, gioco ecc.) o di salute mentale possono essere risolti con il giusto supporto e aiuto, così come casi di violenza domestica: la San Vincenzo vuole essere un aiuto concreto in queste e altre situazioni difficili.

Diventa uno di noi

Share by: