L'associazione

CONTRIBUISCI CON IL 5X1000

CF.91291820370

Le conferenze di San Vincenzo a Bologna

Contatti

L'operato della Società di San Vincenzo De Paoli si rivolge a poveri, ammalati, stranieri, ex-carcerati e anziani soli.

Solitamente le Conferenze di San Vincenzo operano nelle parrocchie. Qui i confratelli/consorelle riescono ad incontrare chi vive ai margini della società e chi cerca nelle parrocchie sostegno e aiuto per i propri bisogni spirituali, materiali ed economici. 

Cos'è la Conferenza


Con il termine “Conferenza” la Società di San Vincenzo De Paoli identifica i gruppi di Vincenziani che sono presenti in un territorio, in una parrocchia, in un piccolo centro abitato, in un'azienda...


L'associazione laica cristiana intende con questa parola mettere in luce il rapporto speciale di amicizia che lega i confratelli/consorelle, secondo il vademecum della Società che recita: “L’amicizia è il cemento che unisce i Vincenziani tra loro e che li unisce ai disagiati che è dato loro di incontrare”. 

Le Conferenze sono aperte a tutti coloro che vogliono vivere il proprio carisma e mettersi in gioco attraverso l’amore per quel prossimo che si trova nel bisogno. All’interno di ogni conferenza possono esserci sia i Soci che entrano a far parte a tutti gli effetti della Società di San Vincenzo De Paoli che i Volontari che si adoperano nei progetti della San Vincenzo.

  • assistenza

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • opere sociali di assistenza

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Servizi e opere speciali


Sono tante le forme del bisogno e del disagio che, per essere risolte, devono essere affrontate con continuità da persone aggiornate, organizzate e competenti, che mettono in atto particolari modalità operative.

Bisogni e disagi non derivano solo da cause economiche e quindi necessitano di un rinnovato e diverso impegno formativo sia dal punto di vista motivazionale che operativo, nonché di uno spiccato senso di cooperazione e collegamenti specifici a livello territoriale (Servizi Sociali, Istituti Scolastici, Servizi medici e Ospedalieri, Servizi di Quartiere, Ente Case popolari…).

La Società di San Vincenzo De Paoli avvia servizi e opere speciali proprio per gestire al meglio questi settori di assistenza: a Bologna il Granello di Senape - Centro di supporto scolastico ed educativo per bambini in condizione di povertà e fragilità (DSA, BES, ritardo…) è uno di questi.

Diventa uno di noi

Share by: